martedì 7 gennaio 2014

La Terra si specchia su Giove

Sono molto contento di segnalare questa bella impresa di un collega padovano e dei suoi collaboratori. Hanno avuto un'idea un po' matta ma geniale:  La Terra , vista da altri pianeti, passa ogni tanto davanti al Sole, una sorta di mini, molto mini, eclissi. 

Se qualcuno ricorda il passaggio di Venere sul disco del Sole, che si è verificato nel giugno scorso e che a noi, dalla Terra, appariva come qui sotto, ha un'idea del fenomeno.


Cosa è venuto in mente agli astronomi padovani ?  Se la terra passa davanti al Sole, vista ovviamente da Giove, che ripercussioni ha questo fenomeno su Giove?  In pratica hanno ribaltato il discorso e sono andati in due , anzi tre, fra i siti osservativi migliori al mondo: al grande VLT di Paranal, facendo lavorare be 3 dei 4 grandi telescopi, al sito Eso di La Silla, sempre in Cile e al Telescopio Nazionale Galileo, dove è andato invece Mauro Barbieri. 

Il passaggio c'è stato il 5 gennaio scorso e questa qui sotto che potete ascoltare è un'intervista con Simone Zaggia a poche ore dall'osservazione.  Fra pochi giorni saranno di ritorno e ci faremo raccontare i particolari. 

C'è anche una pagina facebook  in cui avere altri particolari e simulazioni di quanto hanno osservato. 

Quale sia lo scopo ultimo di questa intrigante idea ce lo dice Simone al termine della breve intervista. 


1 commento: