venerdì 24 gennaio 2014

La Grande Bellezza.( Di Saturno .... )

Rosaria Marraffino ha recentemente terminato, al meglio, il suo Master in Comunicazione delle Scienze a Padova, Università che di questo se ne intende parecchio se non altro perché possiamo dire che iniziò in questo campo nel  1610, quando Galileo pubblicò il Sidereus Nuncius dopo le osservazioni di Giove. Da tempi di quella "piccola opera", che rivoluzionò il mondo, la cultura, la nostra concezione dell'Unniverso, la Comunicazione della Scienza a Padova è continuata alla grande. 

Con tutta la simpatia per Rosaria, anch'essa astronoma in quanto laureata a Bologna in questa disciplina, non diremo che la sua tesi di Master, benfatta e che potete leggere, sia comparabile con l'opera del grande pisano, ma certo il risultato è molto piacevole e intelligente, e lo presentiamo qui sotto con il permesso dell'autrice.  

Il legame però è doppio, dato che Galileo aveva osservato Saturno, senza però capire bene cosa fossero quegli strani "lobi" che lo circondavano. Peccato.


Rosaria, oltre che archeoastronoma, ha uno spiccato senso estetico e realizza anche belle cose, orecchini ed altro, con materiali poveri (se volete vedere qualche esempio cercate su Facebook la pagina di Re-Find) . Per questo le è stata affidata una tesi che è anche una sfida, adatta a lei, far capire la "bellezza" del sistema Saturno, di cui abbiamo ora tante immagini grazie alla sonda italo americana Cassini che da anni gira attorno al pianeta degli anelli. 

Si resta infatti sempre estasiati di fronte alla bellezza che emana dall'equilibro perfetto che quel sistema ha raggiunto dopo miliardi di anni, partendo dal caos primitivo di polvere, sassi e gas che componeva la nube primordiale da cui Sole e pianeti si sono formati. 

Ma bando alle ciance, ecco il prodotto finale delle fatiche (si è vista 2600 immagini per costruire questo video) , un bel video che spero vorrete vedere in silenzio e a schermo pieno, ne vale la pena. 

Nessun commento:

Posta un commento