giovedì 23 agosto 2012

In cielo se ne vedono di tutti i colori

Nei giorni scorsi ho esortato i miei amici/che, specie quelli che sono al Meridione, perché guardassero Marte, Saturno  e Spica, e poi la Luna. Spero qualcuno lo abbia fatto- 

Ultima occasione, da Roma in giù, per pochi minuti stasera, proprio appena dopo il tramonto. Vi metto un'illustrazione qui sotto . Un peccato perdere questo spettacolo.



Nell'immagine qui sotto invece, ripresa il 12 agosto scorso da Victoria, Australia, vediamo i differenti colori di Marte, la traccia più rossa, Saturno, a destra, pallidino per la verità, e l'unica stella, Spica, di un bel bianco azzurro, che ci indica una notevole temperatura superficiale della stella stessa, ben sopra quella del Sole, sui 10.000 gradi per avere un 'idea. 



La foto è stata ripresa con un piccolo trucco per renderla più leggibile, nel senso di evidenziare meglio i differenti colori.  Fuoco sugli alberi in primo piano e otturatore lasciato aperto in modo che si creasse la scia con la rotazione della volta celeste. Semplice e molto chiaro!

Nessun commento:

Posta un commento