venerdì 17 agosto 2012

Arturo, Francesca e Radio Doc

Anche questo Post è per gli amici ed amiche di Radio Doc, che trasmette da Capo D'orlando, ma ovviamente va bene per tutti quelli/e che si trovano diciamo da Roma in giù.

Stiamo parlando, nel programma condotto da Francesca Castellano, di qualche piccolo spettacolo che si può vedere in cielo in questi giorni.

Stasera si potrà vedere Marte, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, che inizia a distaccarsi, apparentemente, da Saturno e da Spica, la stellina "sotto" di lui.

Quella che ci interessa oggi è però un altra stella, Arturo. Ecco come trovarla, facilissimo. 


L'immagine è piuttosto chiara, semplice da capire (cliccate per ingrandire). Fra le 20:30 e le 21   basta guardare verso ovest, dove è appena tramontato il Sole per intenderci,  e si vedrà Marte, Saturno e poi, proseguendo verso l'alto, Arturo. 

E' difficile sbagliare dato che Arturo è la seconda stella più brillante in cielo, dopo Sirio. Il suo nome non è quello di persona che utilizziamo oggi, ma significa "Il custode dell'Orsa", dato che, come vedete dall'immagine, è proprio a fianco dell'Orsa Maggiore, o grande Carro. 

E' una stella enorme, guardate qui il rapporto fra le dimensioni di diverse stelle, compreso il nostro Sole e Arturo. 


Arturo, che per i Cinesi è nella Costellazione del Corno mentre per noi è nel Boote, facendoci capire una volta di più quanto le Costellazioni siano proiezioni della nostra fantasia, è una stella di luminosità variabile, periodo di 14 anni, ma molto, molto luminosa, 200 volte più del Sole. E' una Gigante Rossa, con 36 milioni di chilometri circa di diametro,  contro 1.4 del nostro Sole.  E' assai vecchiotta, circa 8 miliardi di anni, e vicinissima a noi, solo 38 anni luce.  

Insomma ora che la conosciamo non perdiamola di vista ;DD, si vede bene praticamente sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento