lunedì 27 agosto 2012

Aurora ....

E' iniziata la stagione delle aurore boreali e gli amici di Radio Doc a Capo d'Orlando, oramai ci si sente poveretti loro tutti i giorni ;DD, vogliono sapere come e perchè si formano.

Andando per gradi: con l'aurora non hanno niente a che fare. Aurora si chiama così perchè il Sole, che sale dall'orizzonte pe ril nuovo giorno, "tinge" per qualche minuto di giallo oro il cielo, non sempre ma spesso. Viene infatti aurora dal latino aurum, oro. 

Qui invece abbiamo fenomeni bellissimi ed effimeri come da quest'immagine, scattata pochi giorni fa in Norvegia. 


o quest'altra, molto bella e strana, sempre vicino al circolo polare artico




Il colore delle aurore dipende dallo strato atmosferico interessato. possono essere sul verde, le più frequenti o verso il rosso. Comunque sia sono bellissime.

Ma perchè si formano ?  Molto semplice, il Sole, oltre che la luce, emette anche particelle cariche di elettricità. Queste non arrivano sulla Terra, per nostra fortuna, se non in minima quantità, dato che il campo magnetico terrestre, piuttosto intenso, le devia. Insomma ci fa un po' da scudo contro queste "palline" di energia che ci vengono addosso. 

Per come è fatto il campo magnetico terrestre, non tanto diverso da quello di una calamita poi, ai due Poli ha un abbassamento, una specie di avvallamento e le particelle ne approfittano per incunearsi. Ecco qui un semplice grafico che ci mostra quel che abbiamo detto.


Il Sole, a sinistra, ci invia luce e particelle cariche, il campo magnetico, linee gialle, le instrada oltre la Terra ma ai Poli si indebolisce e quindi le particelle, a volte non sempre, riescono ad arrivare agli strati alti dell'atmosfera dei poli e , con l'energia di cui sono dotate, creano quei meravigliosi giochi di luce che sono le aurore. 

Troppo belle anche dallo spazio, guardate il filmato ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale.

                 

Nessun commento:

Posta un commento