mercoledì 25 maggio 2011

Una luce veramente accecante, ma ottima per abbronzarsi


E' una stella tre (3) milioni di volte più luminosa del Sole ed è appena stata trovata in una galassia vicina alla nostra, la Grande Nube di Magellano. Qui sopra un particolare, fantastico, della zona in cui si trova.  Stelle come questa sono rare, ma ne conosciamo anche altre. La vera particolarità di questa, che rende enigmatica la sua esistenza, è che VTS 682, nome assai poco romantico affibbiato dagli astronomi, (che d'altra parte, poveretti loro devono trovar miliardi di nomi quante sono le stelle che si vedono ;))  sta da sola. Infatti tutti gli altri esempi di stelle così luminose li troviamo in ammassi stellari, concentrazioni anche molto dense di centinaia o migliaia di stelle.  

E' "nata" così o è stata "espulsa" dal suo gruppo per qualche strano meccaniso gravitazionale? La risposta non sarà semplice, e l'osservazione continua. 

L'immagine è stata presa dal VLT, il Very Large Telescope Europeo sulle Ande cilene, e i ricercatori sono riusciti a determinarne oltre alla spaventosa luminosità anche una stazza da peso massimo: 150 volte la massa del Sole.

Qui sotto un particolare che ce la fa facilmente individuare (clicca per vedere meglio).


E ora qui sotto un breve filmato su questo splendido oggetto celeste. Partiamo con la Via Lattea  e andiamo dentro alla sua compagna, la Grande Nube di Magellano. Le sequenze finali mostrano in dettaglio la zona della nostra stella, in luce visibie ed infrarosso.  E' lì che sta  VFTS 682.

     

6 commenti:

  1. Che significa da sola?
    Che non fa parte di nessuna galassia od ammasso stellare?
    Viaggia da sola?
    Perchè le altre stelle che vediamo in cielo fanno tutte parte per forza di un ammasso?

    AIDA

    RispondiElimina
  2. Cara AIda

    Da sola significa che è relativamente isolata dalle altre. Come detto sopra stelle iperluminose sono note, ma, in genere, stanno in masi stellari , che sono concentrazioni di centinaia o migliaia di stelle molto , molto vicine le une alle altre.

    la particolarità di questa è che si tratta del primo caso di stella iperluminosa non in un ammasso stellare

    RispondiElimina
  3. Ma in genere le stelle che vediamo la sera sono isolate o no?

    RispondiElimina
  4. la risposta è si. Però ci vuole qualche spiegazione in più.

    con un telescopio come quello di cui abbiamo parlato vediamo molti miliardi di galassie, ognuna composta da 1 o più miliardi di stelle. Inoltre la loro distanza si conta il milioni o miliardi i anni luce (la distanza fra le galassie)

    in una notte molto limpida e in condizioni eccezionali di oscurità noi vediamo fra 3.000 e 4.000 stelle ad occhio.

    la più vicina a noi, proxima del centauro, sta a 4 anni luce, la più lontana 1000

    quindi quelle che vediamo ad occhio nudo stanno molto vicine a noi e non in ammassi stellari

    RispondiElimina
  5. Quindi - se non ho capito male - le stelle che noi ci godiamo la notte (almeno quelle visibili ad occhio nudo) fanno tutte parte della nostra galassia?
    E per di più sono isolate?
    Il nostro Sole, ad esempio, è isolato vero?

    RispondiElimina
  6. Si certo, quelle 2-4 mila che vediamo sono tutte a noi molto vicine e fanno parte di una piccola nicchia dentro la galassia, dico nicchia in teermini di distanza, tieni conto che la Galassia ha dimensioni di centinaia di migliaia di anni luce.

    RispondiElimina