martedì 24 maggio 2011

Ritornati a terra, senza tanti complimenti....

Sono stati nello spazio, dentro alla Stazione Spaziale internazionale, 157 lunghi giorni.  Stamattina sono arrivati a Terra. Sono i membri della Spedizione  27 Dmitry Kondratyev, Cady Coleman e l'italiano Paolo Nespoli.




Sono letteralmente "atterrati"  in Kazakistan come vedete da questa immagine. i modi della Soyuz, sviluppata molti anni fa, sono rimasti piuttosto, sovieticamente, rudi.



Tutto bene comunque e nei prossimi giorni Nespoli riporterà al Presidente Napolitano la Bandiera Italiana che ha volato con lo Shuttle in questi giorni.

Nespoli sarà ricevuto anche dal Papa cui riporterà la medaglia rappresentante la "creazione" di Michelangelo. Anch'essa è volata nello spazio con lo Shuttle.  

Ecco qui sotto, infine, un bel filmato sulla Soyuz che si stacca dalla Stazione Spaziale (è una missione precedente).


              

3 commenti:

  1. Insomma, mica tanto rudi. Tutto quel polverone che si vede è causato dai retrorazzi che si accendono per rallentare ulteriormente la capsula quando sono a 1 metro di altezza.

    RispondiElimina
  2. assolutamente vero , la botta, o bottarella, comunque si sente, così dicono, e il polverone fa il suo effetto, così come sperava il titolo ;)))

    grazie per la precisazione

    RispondiElimina
  3. Ci mancherebbe! E' una bischerata. Grazie a te per il tuo blog! ;-)

    RispondiElimina