giovedì 12 maggio 2011

NCIS: Morte di una cometa, andiamo sulla scena del crimine...

Ecco qua, in questo filmato ottenuto da SOHO, Solar and Heliospheric Observatory  Observatory, un osservatorio spaziale di Nasa si vede chiaramente una cometa che cade nel Sole e si disintegra…
 
                 

Capita spesso. Noi pensiamo che le comete che passano dalle nostre  parti siano pochissime, perché contiamo quelle 3-4 al secolo che fanno bella mostra di sé in cielo e che possiamo vedere bene anche ad occhio nudo.

Ma in effetti sono diecine ogni anno quelle che passano accanto alla Terra e cirumnavigano il Sole. Solo che non arrivano ad essere abbastanza splendenti da apparire ai nostri occhi, che non sono molto sensibili come rivelatori di segnale. Molte sono anche quelle che vengono fatalmente attratte dal Sole come questa.

Riguardiamo però il filmato:

                  

mmmmmmmmmmm sembra quasi che la cometa abbia dato luogo ad un enorme sbuffo di materia dalla parte opposta. Un flare che coinvolge milioni di tonnellate di gas a 6-7.000 gradi scagliato per milioni di chilometri nello spazio.

E’ mai possibile ? E’ una coincidenza? Ragioniamo: la cometa ha un diametro, meglio una dimensione di 7-10 chilometri. Pensiamo ad una montagna come il monte Bianco o l’Everest per chi lo ha visto.
E’ mai possibile che crei una reazione così violenta , considerato anche che si disintegra già quando è a una distanza dal Sole di qualche milione di chilometri. Da una parte insomma abbiamo un granello di polvere e dall’altra una tempesta di sabbia. Ma non si sa mai, anche perché non è ancora chiaro che fine faccia il materiale della cometa una volta disintegratasi.

Se vediamo quest’altro filmato, (in radiazione X) della zona in cui accade il potente flare notiamo che non c’è traccia della cometa (probabilmente è un po’ ostico, oltre che brutto, per un non professionista, quel che c’è da notare è che nel campo di vista non entra alcun corpo estraneo)

              

E allora ? Allora probabilmente è un bel caso che si siano realizzati assieme i due eventi. La scena del crimine ce lo suggerisce :)

Ultima cosa, avete ri-visto due volte il filmato: vi eravate accorti/e che la cometa aveva una più debole (“dim” in inglese) compagna ?




3 commenti:

  1. Prof. una sola precisazione, credo si tratti di SOHO, SDO non dovrebbe avere coronografi onboard

    RispondiElimina
  2. Il sole ha una reazione eccessiva, anche secondo me sono coincidenze, magari il flare si stava preparando e forse la cometa lo ha solo stuzzicato, possibile?

    Comunque ho scoperto oggi questo blog, davvero davvero interessante. Complimenti,
    Fran

    RispondiElimina
  3. assolutamente giusto, è Soho, mi sono confuso di post :((( correggo subito e mille grazie.

    RispondiElimina