mercoledì 11 maggio 2011

L'elefante e la formica. Ossia : ma perché mai dovrebbe esserci un terremoto entro le 24 a Roma ?

Dove eravate stamattina alle 5? nel regno dei Sogni? In autostrada già incolonnati? Brioche calda dal panettiere?

Be’ se foste stati  a Panjang, una località piuttosto bella pare dell’Indonesia, avreste visto questo splendido spettacolo:


Si tratta di una bellissima congiunzione planetaria fra Giove e Venere, cui partecipano anche, molto più lontani, Marte e Mercurio.
Ecco un particolare del massimo avvicinamento di Giove e Venere:

Jefferson-Teng-_MG_2573_small_1305073212

Chi l’avesse perso e avesse voglia di alzarsi domani verso le 5 di mattina vedrebbe grosso modo questa scena al sorgere del Sole e per qualche minuto (la luce del Sole prende poi il sopravvento):

domani

Tutto bene quindi, uno spettacolo celeste. e allora perché mai oggi 11 Maggio dovrebbe esserci un terremoto catastrofico a Roma?

Si tratta di una leggenda di rete come detto e stradetto, che segue a questo “allineamento planetario”, che allineamento non è manco per niente dato che i quattro pianeti girano attorno al Sole , ma su piani diversamente inclinati. Avete presente quelle giostre per ragazzini con i dischi volanti che “sparano” girando in torno ed andando su e giù a seconda di come i passeggero muove una rudimentale cloche? ecco i pianeti girano così, su orbite inclinate una rispetto all’altra.

“Eh no signor mio, Lei trascura la straordinaria circostanza che sono tutti dalla stessa parte  del Sole e quindi la loro attrazione gravitazionale  si amplifica”

Non la trascuro affatto. Intanto si sommano i contributi dei pianeti e non si amplificano, parola che vuol dire aumentare di molte volte…
Poi è vero che Giove, Venere etc. hanno una azione sulla Terra dovuta alla loro massa, che attrae per gravitazione la Terra, così come la Terra attrae loro, ma…… di quanto ?

Bene immaginiamo che la forza attrattiva del Sole verso la Terra, che c’è sempre, possa essere rappresentata da un elefante che tira con una corda una grossa palla di ferro (che è la nostra Terra) . Aggiungere la forza di attrazione dell’attuale configurazione dei 4 pianeti citati significa aggiungere all’elefante una formica, anche piccolino e deboluccia…..

Lasciamo quindi perdere le profezie catastrofiche, tanto le catastrofi succedono lo stesso Triste ma non come vogliamo noi.


PS Ah , ovviamente,  se poi ci sarà anche un terremotino in quella zona (sono frequenti piccole scosse) temo mi licenzieranno Triste



1 commento:

  1. Ok, la cosa è partita in rete, ma i media tradizionali l'hanno aumentata con servizi a sostegno della tesi: questa dei presunti pianeti allineati è venuta dopo, quando è stato sbufalato il mito secondo il quale fu Bendandi a prevedere per l'11 Maggio un terremoto a Roma, quando lui non aveva previsto proprio nulla.

    In mancanza del profeta, si sono cercati altri responsabili: l'attrazione lunare, l'allineamento dei pianeti, il numero 11, il 2012 e bla bla bla.

    La cosa che mi urta di queste "profezie" è che spesso ci va di mezzo lo spazio, cioè si trovano notizie "spaziali" su molti giornali SOLO quando qualcuno annuncia una catastrofe.

    Se la cometa XYZ si fa una passeggiata dalle nostre parti, ma non sembra minacciosa, non viene data la notizia come un fenomeno affascinante che merita attenzione, no, troppo spesso viene data come possibile evento catastrofico.

    E' vero che una cometa ci può fare tanto male, soprattutto per la sua imprevedibilità, ma è anche vero che se si parla di spazio solo quando c'è da terrorizzarsi, il rischio è quello di allontanare le persone dell'universo, di mostrarlo come un nemico, come qualcosa che ci vuole eliminare, facendoci sentire sempre di più al centro dell'universo stesso, quando l'universo di noi se ne frega abbastanza, lui continua la sua espansione, continua a procreare stelle e galassie e via dicendo. ;)

    Chiedo perdono per il papiro, ma queste presunte profezie mi fanno venire il sangue verde! :(

    RispondiElimina