martedì 17 marzo 2015

Selfie con l'eclissi ? No grazie

Come oramai scritto dappertutto, giornali, siti Web, strimpellato dalle TV, il 20 marzo prossimo ci sarà una bella eclissi di Sole che in Italia sarà, purtroppo, solo parziale. Inizierà attorno alle 9:20, dipende dal posto in cui ci troveremo, il massimo sarà sulle 10:20, vale quanto appena detto, e terminerà circa un'ora dopo.  In Sicilia l'oscuramento del disco solare sarà del 50% , al Nord andiamo sul 70%. 



Quasi tutti mettono in guardia i propri lettori/spettatori sui pericoli di guardare l'eclissi senza le dovute precauzioni. Bastano degli occhiali da eclissi o se non li avete o trovate, un comune vetro da saldatore di gradazione 11 (ci deve essere la cifra 11 nella sigla). Non usate altro, è pericoloso.

Lo spettacolo, uno dei più belli che offra la natura, sarà qualcosa del genere:


Un'avvertenza che nessuno sta mettendo in risalto: Non fatevi selfie con l'eclissi!!  Prima di tutto bruciate di sicuro la camera fotografica del vostro smartphone, e non è poco, secondo può essere che cercando l'allineamento giusto vi voltiate verso il Sole e rimaniate abbagliati.  A questo punto buona eclissi a tutti/e !



Nessun commento:

Posta un commento