mercoledì 5 giugno 2013

10 anni marziani, molto tricolori

Non poteva certo trovare un modo migliore Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, per ricordare come da 10 anni, 2 giugno 2003, il satellite Mars Express sia in missione per noi per scovare i segreti del pianeta Rosso. Eccola qui sotto, cliccate per ingrandire, merita. 


E' l'immagine del Polo Nord di Marte ripresa dal satellite europeo, composta da ben 57 immagini ad alta definizione.  l'area coperta è circa 800 x 1000 chilometri. 

Il ghiaccio   di base è per lo più ghiaccio d'acqua, ed è permanente. Tuttavia sopra di esso  c'è un sottile strato di biossido di carbonio congelato che sublima, ossia muta direttamente a gas da solido, ogni estate, per questo la calotta cambia di forma continuamente. 

Marte si è rivelato un luogo molto più  sorprendente del previsto, con vortici di polvere, valanghe, antichi letti di laghi, e ora queste spirali di ghiaccio che sembrano quasi una scultura. 

Congratulazioni ai tanti amici del team di Mars Express fra cui tanti amici italiani che si sono distinti per la Scienza e la tecnologia, dal radar Marsis, un'eccellenza assoluta in campo spaziale. 

Nessun commento:

Posta un commento