domenica 2 dicembre 2012

Vita su Marte ? Lo sappiamo dal 1954 !!


Domani alle 18 sapremo finalmente cosa ha mai trovato la sonda Curiosity su Marte (puoi vedere qui se ti è scappata la notizia nei giorni scorsi)  

Anche in questi giorni sono volate alte le ipotesi di "vita su Marte", una suggestione che da 130 anni ritorna continuamente e la cui genesi è dovuta proprio a un astronomo italiano, Schiaparelli, che scoprì i "canali di Marte", che poi però non esistono.... 

Per chi "vuole" che ci sia vita su Marte ogni scusa è buona, come nel caso dell'immagine marziana qui sopra, o altre, in cui una roccia viene presa per uno yeti marziano.

Pochi sanno però che Disney, nel 1954, fece un filmato piuttosto interessante su Marte, dopo la pubblicazione di uno studio di Wernher Von Braun, il padre della missilistica prima nazista e poi americana. Ovviamente ci aggiunse della fantasia, ma ben giustificata, diciamo così, dal punto di vista della chimica e biologia di allora. 

Aspettando la scoperta di domani possiamo passare qualche minuto divertente rivedendo la parte del filmato disneyano che riguarda proprio la Vita su Marte.

1 commento:

  1. Commento su un tuo scritto sul Sole 24 Ore:
    "Pare quindi molto saggio l'atteggiamento super prudente del team di Curiosity, anche perché le prime misure degli strumenti Sam rivelarono nell'atmosfera marziana del metano che non c'era, a causa di un residuo di aria terrestre, della Florida per la precisione, rimasta intrappolata entro lo strumento. Proprio vero che il diavolo sta nei dettagli! "
    Proprio vero, come per i neutrini apparentemente superluminali per un difetto di contatto su uno strumento di misura.

    RispondiElimina