giovedì 29 novembre 2012

Alice guarda la (bella) Luna e...

Alice è una mia amica su FB e ieri sera, a tarda notte, ha messo un post tipo "ma che razza di Luna è stasera".

Non so cosa volesse dire con questa frase la mia amica, il cui bellissimo e impegnativo  nome vuol dire "Verità", ma supponiamo stesse guardando proprio la splendida Luna piena che c'era ieri sera. Io l'ho vista credo per 10 secondi in uno squarcio delle nubi che da giorni fanno cadere acqua a catinelle sul Veneto. 

Intanto facciamo vedere una splendida foto di ieri sera. Luna piena con Giove e Aldebaran sul Nord Carolina, USA (il nome del fotografo è nella foto) 




Poi diciamo che ieri c'era una eclissi di penombra proprio sulla Luna, praticamente invisibile in italia per l'orario, forse qualcosa si è visto proprio alla fine, poco dopo il tramonto, ma dubito. Comunque ecco qua una bella doppia foto scattata ieri dall'Australia in cui si nota, con un po' di sforzo, la penombra sulla Luna. 
                             


Ma quel che si notava ieri sera, con un po' di pazienza, era quanto la Luna piena, la bella Luna, fosse piccola. Infatti la sua orbita attorno alla Terra non è circolare, ma ellittica e quindi si avvicina e poi si allontana, non di tantissimo, ma a sufficienza per apprezzare una bella differenza anche ad occhio.  Ieri sera infatti, oltre che piena, la Luna era anche al suo apogeo, cioè al punto della sua orbita in cui è più distante dalla Terra. Fra le due posizioni, massima a e minima distanza dalla Terra, ci sono 50.000 chilometri di differenza su una distanza media della Luna di 385.000.  Ecco una bella immagine della luna più "grande" del 2012 e di quella di ieri, la più "piccola".

  
Permettetemi infine di dedicare a tutte le mie amiche, di FB e non, una scena stupenda, di un film bellissimo e sognante.

                       

4 commenti:

  1. Anche io ieri avevo notato una sorprendente luminosità! Ma non credevo che la luna fosse al suo punto più lontano dalla Terra!

    RispondiElimina
  2. Mi sembrava un po' piccola! Comunque si consoli: anche io ho ammirato la luna solo per pochi secondi a causa delle nubi.
    P.S.: allora la "stellina" che ieri sera appariva a lato della Luna era Giove? Mi sembrava un po' troppo brillante: la vedevo anche attraverso la foschia!!!

    RispondiElimina
  3. La "stellina" si muoveva

    RispondiElimina