venerdì 23 novembre 2012

Plutone e i suoi fratelli. Piccoli pianeti crescono.

Non in dimensioni, ovviamente, ma in numero.  Proprio lunedì scorso facevo una conferenza a Berlino, sui pianeti Extrasolari, e ho iniziato dal nostro di sistema solare altrimenti, a mio vedere, non si inquadra bene il problema. A pochi è chiaro come il sistema solare si stia "riempiendo" di nuovi piccoli pianeti. 

Uno dei punti chiave è cercare di far capire come i progressi tecnologici notevolissimi, specie nel campo di telescopi (gli obiettivi....) e  camere fotografiche accoppiate agli stessi ci permettano di vedere oggi corpi più piccoli di 10 anni fa, dalle parti di Plutone e oltre. Non sono quindi "arrivati" , semplicemente noi li vediamo ora. 

Learn about the dwarf planets of our solar system, in this SPACE.com infographic.

In questa bella e essenziale infografica vediamo la situazione. La distanza dal Sole è data in unità astronomiche. 1 UA è pari alla distanza media Terra Sole (è più complicata di così ma a noi basta avere un idea) che va sui 150 milioni di chilometri.

Guardando la tabella si vede subito quanto strano sia Haumea che, ha la forma di un uovo, rara negli oggetti celesti solidi. 

Eris, il più lontano, è anche il più grosso, più di Plutone e impiega ben 561 anni a fare "un giro" attorno al Sole. 

Questo però è solo l'inizio, molto probabilmente ne troveremo tanti altri di questo genere nei prossimi anni. Plutone, insomma, e i suoi fratelli. 

Nessun commento:

Posta un commento