giovedì 12 luglio 2012

Tu mi degradi ? E io mi faccio la quinta Luna.

Il povero Plutone, scoperto appena nel 1930 e che da allora non ha ancora percorso un orbita attorno al Sole, ci mette infatti 248 dei nostri anni, si deve essere arrabbiato parecchio e stavolta si è vendicato.

Nel 2006 infatti,  a Praga, l'associazione mondiale degli astronomi, incaricata dall'ONU di dare il nome ai corpi celesti, lo degradò senza preavviso: da pianeta a "piccolo pianeta".  La cosa era sensata, probabilmente Plutone non c'entra nulla con gli altri pianeti, noi compresi, ed è solo uno dei cosiddetti "corpi di Kuiper" che si è avvicinato più degli altri. 

Certo non è piacevole essere degradato sul campo e ora pare si sia preso una rivincita facendosi ritrarre dallo Hubble Space Telescope con tutte e 5 le sue lune. L'ultima, la quinta, è una novità e comunque anche le altre sono state scoperte solo negli ultimissimi anni. 

Eccole , clicca per vedere bene : 






La quinta luna, P5 nell'immagine, è visibile come un puntino di luce ed è stimata essere di forma irregolare, fra i 10 e 25 chilometri di diametro e in un orbita quasi circolare a soli 95.000 chilometri da Plutone 

Strano no che un pianeta, ops piccolo pianeta, di dimensioni così modeste, meno della nostra Luna, abbia ben 5 satelliti, se non ne vengono fuori altri.  Sempre di più prende corpo l'idea che quel che vediamo sia il resto di uno scontro fra due corpi più massicci, che hanno prodotto dei frammenti. Nel corso del tempo solo quelli in orbite stabili, e quindi Plutone e le sue (ora) 5 lune, sono rimaste in equilibrio, gli altri corpi sono stati espulsi dal sistema.  

Caronte, il più grande dei satelliti, fu scoperto nel 1978, nel 2006 sempre Hubble scoprì Nix e Hydra e poi nel 2011 fu trovato P4 addirittura nell'archivio di Hubble. Riceveranno i nomi definitivi al prossimo convegno di Pechino, nell'agosto di quest'anno. 

3 commenti:

  1. In italiano il termine corretto è "pianeta nano", e non "piccolo pianeta"

    RispondiElimina
  2. In italiano il termine corretto è "pianeta nano", e non "piccolo pianeta"

    RispondiElimina
  3. la definizione IAU di Praga è "dwarf" , nano o piccolo è la stessa cosa, nano in italiano è brutto.

    RispondiElimina