giovedì 30 dicembre 2010

il più bel cielo d'Europa è in Cile!


Gli americani, la NASA, Harvard, MIT.... forse noi italiani ci sottovalutiamo. Fra i migliori, se non i migliori, telescopi a terra nel mondo sono quelli del complesso VLT, dell'Osservatorio Europeo del Sud.

4 bestioni con uno specchio da 8 metri di diametro (provate a fare 8 passi nella stanza dove siete per capire quanto grandi sono !) posti a 3.000 e passa metri di altezza in quello che gli amanti del genere pensano sia uno dei deserti più "belli" del mondo.

E lì devono stare, perchè c'è una trasparenza del cielo eccezionale (cliccate sulla immagine qui sopra per capire quant'è bello) , non si vede mai una nuvola, e quindi possono essere sfruttati al massimo, dato anche  quel che costano (circa 1 miliardo di euro per costruirli). Sono anche  lontani da ogni tipo di sorgente lumonosa, che li accecherebbe (sono capaci di vedere una lampadina da cucina accesa sulla Luna!!)

E' un ambiente così particolare che ci hanno girato anche parecchie scene dell'ultimo, pessimo, film di James Bond. 

Ecco i bestioni a riposo.  Altre immagini dei  telescopi VLT qui 

1 commento:

  1. Volevo farTi i miei complimenti per l'ottimo blog, un sito web che potrebbe avere un'assoluta rilevanza nella classifica scienza di Wikio.

    Aldo Ficara
    Consulente scienza Wikio

    RispondiElimina