lunedì 23 dicembre 2013

Hawaii, non solo spiagge e belle hawaiane.

I film degli anni '60, soprattuto quello con Marlon Brando, hanno fissato un'idea un po' romantica, e pure un po' sessista, delle Hawaii. Spiagge incontaminate, belle hawaiane perennemente intente a dare corone di fiori e così via. (chi non ha tanta voglia di Universo oggi può riguardarsi l'occhio assassino di Brando nella scena della seduzione degli Ammutinati del Bounty).  

In realtà le Hawaii oggi sono visitate da milioni di turisti e hanno centinaia di megalberghi direttamente sulle spiagge. Una delle isole, riserva naturale, ha alla sommità del vulcano Manua Kea una delle concentrazioni più grandi di telescopi ad altissima tecnologia.  


In questo filmato, molto bello, messo assieme da uno studente di dottorato che ha lavorato lì per la sua tesi,  vediamo i telescopi con il laser per l'ottica adattiva e sopratutto un cielo stupendo, fra i migliori del mondo dal punto di vista astronomico. Forse è questo che ha convinto Marlon Brando a sposare la bella danzatrice .....  Sinceri auguri di Buon Natale a tutti/e. 

 

Nessun commento:

Posta un commento