mercoledì 3 luglio 2013

Star Trek tradito da Plutone

Non c'è pace per Plutone e i suoi satelliti. Dopo l'arrabbiatura di mezza America per il declassamento da pianeta a piccolo pianeta di Plutone, ricordiamo che è stato scoperto solo 80 anni fa circa proprio in USA, ora sono arrabbiati i fan di Star Trek, a causa dell'annuncio, di ieri, dei nuovi nomi per i satelliti di Plutone. Vediamo perché. 

Come forse ricorderanno i fan di questo modesto blog, parecchie settimane fa era stato lanciato un sondaggio con voto fra il pubblico di tutto il globo per stabilire il nome dei due "nuovi" satelliti di Plutone, praticamente dei grossi sassi che ruotano assieme all'ex pianeta e agli altri 3 satelliti. 

Questa era la situazione al voto: 


Tantissimi i voti, quasi  500.000, e fra tutti il più votato, di gran lunga, il nome Vulcano, molto caro agli appassionati di Star Trek .

Ma la IAU , l'organizzazione mondiale che raggruppa gli astronomi professionisti, non siamo + di 5.000, ha deciso di non accettare il nome, perché già usato nel sistema solare per altro satellite. 

Delusione fra gli organizzatissimi fan della serie televisiva, sparsi in tutto il mondo che si riuniscono spesso in serissime Convention anche qui a Padova 


I due satelliti sono stati nominati quindi Cerbero, come il cane infernale e Stige, come il puzzolente fiume che porta sempre all'inferno. 

Va bene che si tratta di Plutone, re degli Inferi, ma proprio per questo non era meglio chiamarli "Letizia" e "Allegria" ?  Gli astronomi hanno il gusto del macabro ;D

2 commenti:

  1. Che serissima convention!!! ;D
    Io sono soddisfatto dei nomi(avevo votato Stige e qualcos'altro, se non erro): i nomi degli Inferi greci(oscuri e senza sole per definizione) sono perfettamente adatti per corpi celesti lontanissimi dal Sole e dalla sua luce.
    E poi cosa c'entra Star Trek con Plutone? I nomi di Star Trek non sarebbero più utili per stelle particolari o pianeti abitabili?

    Ma a quella convention c'era anche lei? Interessante............... :P

    Nota: non ho mai visto Star Trek e nemmeno Star Wars o altro di quel genere.

    Nota2: IAU=oligarchia distante dal popolo!! RIVOLUZIONE!!!!!

    RispondiElimina
  2. La IAU ha fatto, in fondo, una scelta perfettamente coerente col sistema plutoniano. Nulla da eccepire pertanto. Ha fatto la scelta più giusta (direi quasi obbligata).

    RispondiElimina