domenica 27 gennaio 2013

La Luna ci illude, da sempre.


Quando è "piena", come stasera, e all'orizzonte e vicina ad oggetti che conosciamo: monti, alberi, case etc. la Luna ci sembra molto più grande. E' una sensazione illusoria ovviamente, basta aspettare e , quando dopo un po' è salita in cielo, la vediamo di nuovo "più piccola".  La vera spiegazione di questo problema di percezione non è però mai stata sicura.

Ora due studiosi presentano una nuova spiegazione per l'illusione della Luna grande". Nel modello usato dalla nostra mente il cielo è considerato una superficie spazialmente contigua e geometricamente regolare. Quando un oggetto, come la Luna, rompe la contiguità della superficie,  noi percepiamo un'occlusione della superficie non l'apparire di un punto o oggetto luminoso. La nostra visione binoculare vuole d'altronde che la Luna sia "lontana" e non vicina.

Per risolvere il dilemma e non andare in paranoia il cervello distorce le proiezioni della Luna  traducendo il tutto in un aumento delle dimensioni angolari della luna. Il grado della distorsione dipende dalla distanza apparente al cielo, che è influenzata dagli oggetti circostanti e dalla condizione del cielo.

Ecco qui un breve filmato che ci ricorda sia il fenomeno sia quanto bella è la Luna. 


1 commento:

  1. Interessante! Ci sono le prove? La ricerca è già stata pubblicata? E' o no la parola fine sulla questione?

    RispondiElimina