sabato 23 giugno 2012

Una fortuna sfacciata....

All'Isola d'Elba c'e' una chiesetta su un promontorio. Molto bella o meglio caratteristica. Le guide , e la leggenda, vogliono che stando seduti li' al tramonto si possa frequentemente vedere il "raggio verde", un particolare bagliore che gli ultimissimi raggi di Sole fanno apparire interagendo, in condizioni particolari, con l'atnmofera. Nessun miracolo, solo un piccolo, fugace e bellissimo spettacolo naturale. 

Io, vari anni fa,  mi ci sono seduto su quel promontorio per 15 sere di fila, visti un sacco di bei tramonti per carità, niente raggio verde. Per questo ho una bella invidia per questo svedese che, al solstizio d'estate, è riuscito a scattare questa serie di bellissime immagini che ci spiegano tutto di questo bel fenomeno.  Buona visione.



4 commenti:

  1. Bellissima!
    Visto durante una crociera in Mediterraneo, anni fa. Ma non sapevo esattamente cosa aspettarmi, e non me lo sono gustato molto - complice, forse, il daltonismo. Ma era lui, sans dout.

    RispondiElimina
  2. Dannazione!! Lo voglio vedere anche io! Quali condizioni atmosferiche servono?

    Ogni volta che vado al mare le scie degli aerei mi rovinano tutto! Ci sono dei posti dove ce ne sono meno?

    RispondiElimina
  3. Eh, il titolo la dice lunga... cmq gli aerei non c'entrano nulla, il sole deve essere negli ultimi istanti del tramonto

    RispondiElimina
  4. Il problema delle scie è proprio il fatto che mi coprono il sole ogni volta!! Io su 20 tentativi ho visto solo un tramonto per bene!

    RispondiElimina