mercoledì 13 aprile 2011

E se al posto degli occhi avessimo due parabole ?


Non abbiate paura, i potenti radiotelescopi australiani che vedete  non stanno andando a fuoco..... Non è fumo quella nuvoletta rosa che si vede.

E' invece il segnale radio  proveniente dal Centauro A, la più potente sorgente radio finora scoperta dell'Universo.

Se noi avessimo al posto degli occhi due piccole parabole radio lo potremmo vedere esattamente così !!

Già perché l'evoluzione ci ha portato ad avere degli occhi come strumenti di collezione della radiazione elettromagnetica, ed un cervello per elaborarli. Uno schema semplificato ovviamente, la visione è un fenomeno complesso.

I nostri occhi raccolgono solo  una ristrettissima serie di frequenze luminose, con lunghezze d'onda molto molto limitate. Non vediamo per esempio l'ultravioletto, l'infrarosso, i raggi X e Gamma, le onde radio di tutti i generi. Tutte queste  sono radiazione elettromagnetica esattamente come la luce, solo di una frequenza diversa.

Il problema sono i ricettori. I nostri occhi non vedono le onde radio, ad esempio, e questa immagine ce lo fa capire.

I getti radio del Centauro A sono ad un milione di anni luce, e sono enormi: occupano in cielo 20 volte la superficie della Luna piena messa qui a confronto sullo sfondo dei telescopi. E la Luna piena come distanza, usando la velocità della luce come unità di misura, è a 1 solo secondo luce..... 

I getti, che emanano raggi X ad altissima energia,  sono probabilmente dovuti alla reazione di materiale che cade all'interno di un grosso buco nero nel centro di Centauro A 

I radio telescopi sono quelli del Australian Telescope Compact Array (ATCA), vicino a Plains, New South Wales, in Australia. 


L'immagine è ovviamente un montaggio fra quella ottica (radiotelescopi e luna) e quella Radio (gli "sbuffi rosa" che seganalano l'estensione della sorgente radio)


Ma togliamoci dalle orbite le due piccole parabole che avevamo inserito.... e  "rimettiamoci" i nostri occhi per vedere come si arriva alla galassia del Centauro A con un volo immaginario, basato pero' su immagini vere riprese dai migliori telescopi sulla Terra.

   

1 commento:

  1. Io non mi intendo (sono ignorante) ma ho molto apprezzato la sua "visione" degli occhi. Secondo me, più che a vedere, servono a sentire, scorgere energia ricavandola da segnali (movimento, colore, etc). Comunque, da ignorante, ancora complimenti, bel post e bel blog.

    RispondiElimina