venerdì 29 maggio 2015

Il film di uno scontro alla velocità della luce, o quasi.

Il responsabile ultimo di questo scontro cosmico, studiato dal Telescopio spaziale Hubble, HST, per 20 anni, è un black hole che eccita il materiale eiettato. 

Dal core della galassia Ngc 3862 si vedono partire delle vere e proprie "pallottole" di gas a velocità superluminale  che sembrano quasi formare una sciabola,  "Light Saber-like" . Sembrano, si badi bene, superluminali, ossia viaggiare a diverse volte la velocità della luce, ma si tratta di un effetto di illusione ottica, dovuta al fatto che sono  puntati vicino alla nostra linea di vista e comunque hanno velocità prossima a "c". La loro improvvisa luminosità è probabilmente dovuta a collisioni fra queste masse gassose iperveloci.



L'immagine qui sopra è molto chiara. Il Jet, nella direzione esatta di "ore 3" , è visto in vari momenti negli ultimi 20 anni e, considerata la velocità prossima,98 %, a quella della luce, possiamo vedere i mutamenti anche perché si tratta di un oggetto a soli 260 milioni di anni luce da noi. La "x" segnala la posizione desunta per il black hole.  Il filmato invece ci mostra l'aspetto dinamico, ancora tutto da spiegare. E' la prima volta che si vede un fenomeno come questo con un dettaglio tanto grande, grazie sempre ad Hubble, un telescopio che ha cambiato il nostro Universo. 

martedì 12 maggio 2015

Terra batte Marte ... al tramonto

Nei giorni scorsi è passata sulle reti sociali una bella foto del tramonto su Marte, scattata il 15 aprile dal rover Nasa Curiosity, 


ripreso dal rover Curiosity di Nasa

Pochi però si sono resi conto che si trattava di una sequenza. Il motivo tecnico c'è: la sequenza è in un file estremamente "pesante" .   Ora lo ripropongo qui in un formato molto più accessibile , godetevi questo tramonto marziano, le immagini distano 7 minuti fra inizio e fine, ma il filmato è molto più breve.

Certo fra i tramonti terrestri e quelli marziani, beh, vinciamo noi, poco da dire !!